L'ARTE DELL'ACCOGLIENZA E DEL BUON VINO

  • DALLA NONNA
  • OSPITALITÀ
  • VIGNETI
  • INFERNOT
  • PANORAMI
  • ECOMUSEO
  • PASSEGGIATE
  • CORTILI
  • CAMPAGNA
1 2 3 4 5 6 7 8 9
BIT4WEB by BIT4WEB

CHI SIAMO                IL PAESE                VISITE               ATTIVITÀ                CONTATTI                DOVE SIAMO

COSA VISITARE

Cella Monte, situata in pieno Monferrato, è posizionata al centro di un triangolo che vede a non più di 80 km, serviti da tutte le autostrade più importanti d’Italia:

Torino la nobile; città da cui è partita la storia del risorgimento Italiano ci
sono le regge dei Savoia a Torino città a Venaria reale a Stupinigi a Racconigi splendide dimore Tutte restaurate e ricondotte agli antichi splendori. Lo splendido museo Egizio secondo solo a quello de Il Cairo. Le gite sul fiume Po le chiese barocche e l’insieme di palazzi tutti da ammirare.

Genova la superba; col suo splendido mare costeggiato da
Alpi ed Appennini a volte a picco sul mare a volte appena rientranti dalla costa per lasciare alle spiagge piccoli e meravigliosi anfratti. Genova, che ci parla di repubbliche marinare coraggiose ed un po’ piratesche di oceani da attraversare, di sconfinati orizzonti.

Milano la laboriosa, uscita dal dominio di un impero
Austro-Ungarico che ha lasciato per le sue vie e nei suoi monumenti l’impronta del suo gusto un po’ decadente e severo ed ha costruito con lavoro e determinazione la sua immagine moderna di metropoli europea anzi mondiale.
 

Più vicino, a non più di 30 km, Asti, Alessandria e Vercelli che come tutte le città d’Italia hanno molto da mostrate al viaggiatore attento ed interessato; inoltre Roero e Langhe che insieme al Monferrato propongono gusti e sapori di eccellenza (vini pregiati, tartufi, cucine succulente). Merita un attimo di attenzione anche Casale Monferrato (a 7 km): è una cittadina antica, fascinosa, ogni qualche passo ti imbatti con sorpresa in splendidi cortili, in qualcuna delle sue innumerevoli chiese, nella sinagoga gioiello da molti altri luoghi invidiata.

 

 

 

 

Quindi la Valle d’Aosta con i picchi più alti delle Alpi dove puoi sciare tutto l’anno con Saint Vincent ed il suo casinò. La Liguria ed il suo splendido mare (le Cinque Terre, Alassio, Sanremo con il suo casinò). E che dire dei laghi (Maggiore, d’Orta, di Como, d’Iseo): tutto una fioritura, tutto uno scoprire di meraviglie create sia dalla natura che dall’uomo.

Se amate il movimento ecco le proposte che possiamo farvi. Passeggiate a piedi o pedalate in mountain bike, lungo le strade collinari che uniscono Cella Monte agli altri piccoli paesi della zona. Da qui sarà possibile ammirare un panorama  incantevole in qualunque stagione con gli apici durante le fioriture primaverili e d'autunno con le tipiche colorazioni autunnali del periodo di vendemmia.

 Il paesaggio è dominato dal regolare susseguirsi dei filari delle vigne, interrotto qua e là da prati, pioppeti e, lungo le rive, da folti ciuffi di tife che, durante la stagione invernale, imbiancano la strada con il ricordo della passata fioritura.

 

Inoltre Ecomuseo propone visite guidate alla scoperta: degli infernot, dei soffitti affrescati, dei giardini antichi, delle chiesette votive e dei casotti dove ci si sedeva per un pranzo e qualche minuto di riposo all’ombra nel torrido estate mentre nel tardo autunno o nella prima primavera si accendeva anche un piccolo fuoco per riscaldarsi le mani gelide deformate dai geloni e per scaldare un po’ di polenta.

DALLA NONNA B&B       Via Dante Barbano 66 - Cella Monte (AL)       Tel.(+39) 3406791836 / 3334587383      rooms @cinquequinti.com

                                                                                                                                                                     powered by